Soggiorno a Troisdorf

Il 22 marzo, dopo un'intensa settimana, si  è concluso il soggiorno a Troisdorf di 17 studenti e studentesse di 6 classi seconde del nostro Istituto.

Il 22 marzo, dopo un’intensa settimana, si  è concluso il soggiorno a Troisdorf di 17 studenti e studentesse di 6 classi seconde del nostro Istituto. I giovani sono stati  ospiti dei partner dell’Europaschule della città tedesca con cui hanno realizzato uno scambio culturale arricchito dalla presenza di un gruppo proveniente da un istituto polacco di Poznan.
Queste alcune delle impressioni raccolte in treno durante il viaggio di ritorno:
“Ho potuto vincere la mia paura di esprimermi in una lingua che non è la mia”
“La cosa più bella di questo viaggio è stato il legame nato dalla condivisione di un’esperienza”
“Mi è piaciuto riconoscere le differenze ed imparare ad adattarmi”
“E’ stato bello conoscere il modo di vivere dei tedeschi e approfondire la lingua”
“Mi sono divertita moltissimo. Conserverò sempre questo momento nel mio cuore”
“Ho fatto molte nuove amicizie”
Lo scambio è stato quindi un’esperienza altamente formativa che ha insegnato i valori dell’ospitalità e del confronto contribuendo a sviluppare le competenze interculturali dei giovani partecipanti.