”Scusi prof…ma a cosa servono le equazioni!”

”Scusi prof...ma a cosa servono le equazioni!”

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto “Piano Lauree Scientifiche” proposto dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.
Gli studenti delle classi 3A, 3B, 3C, 3D e 4A, 4C del liceo hanno seguito il seminario, tenuto dalla Professor Dimitri Breda dal titolo ”Scusi prof…ma a cosa servono le equazioni?!”: il professore ha saputo stimolare la curiosità e l’interesse dei partecipanti verso tematiche a forte contenuto matematico, sottolineando gli aspetti fondamentali che permettono di ordinare le informazioni in un mondo tanto vasto come il WWW, di capirne la modellizzazione matematica che è ivi nascosta, per arrivare infine all’algoritmo PAGERANK utilizzato da GOOGLE. Ora i ragazzi guarderanno alle matrici e ai sistemi con un riguardo maggiore di quello che tanti concedono ad una semplice tabella di numeri, ricordando quanto spesso ci aiutano nella vita quotidiana, soprattutto in una realtà permeata dall’intensivo utilizzo della tecnologia e dell’informatica come quella attuale.