L’ISIS “Magrini Marchetti” incontra il prof. Carlo Cottarelli

L’ISIS "Magrini Marchetti" incontra il prof. Carlo Cottarelli

Nella mattinata di giovedì 25 gennaio l’ISIS “Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli ha avuto l’onore di ospitare, nella bella cornice del Teatro Sociale gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale, il professor Carlo Cottarelli. L’incontro si inserisce nell’ambito del programma PESES (Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali), promosso dall’Università Cattolica di Milano e da lui stesso diretto, cui la scuola ha da subito aderito.
Di fronte ad un’attenta platea di circa 250 studenti delle classi quarte e quinte, l’ospite ha tenuto per circa mezz’ora una relazione sulla situazione economica dell’Italia e dell’Europa, per poi dedicarsi ad un’ora abbondante di dibattito con gli studenti, che lo hanno incalzato con interessanti e competenti domande riguardanti numerosi aspetti dell’attualità economica e politica, nonché di natura biografica. Proprio da una domanda relativa a quale fosse stata l’esperienza professionale che ha maggiormente inciso nella sua carriera, è arrivata una risposta al contempo sorprendente e altamente istruttiva per gli alunni: Cottarelli ha infatti risposto citando il suo esame di maturità, durante la cui preparazione, studiando significativamente di più di quanto non avesse mai fatto prima, scoprì di essere in grado di apprendere, memorizzare e ricordare un grande quantitativo di informazioni. Da questa scoperta, frutto dell’intenso impegno nello studio in quel periodo, trasse ispirazione e linfa per i successivi studi universitari e la conseguente carriera. Un messaggio e una testimonianza davvero importanti per la comunità scolastica.
Questo evento, oltre ad una straordinaria opportunità di confronto con un economista di fama internazionale, è indubitabilmente motivo di lustro e prestigio per l’Istituto scolastico e la città di Gemona.