La squadra femminile di Matematica qualificata per le finali nazionali

La squadra femminile di Matematica dell’ISIS “Magrini Marchetti” si guadagna sul campo l’accesso alle finali nazionali di Cesenatico.

Anche per quest’anno scolastico si rinnova una piacevole tradizione: la squadra femminile di Matematica dell’ISIS “Magrini Marchetti” si guadagna sul campo l’accesso alle finali nazionali di Cesenatico.
Non era per niente scontato riuscirci, nonostante il primo, il secondo ed il terzo posto a livello nazionale raggiunto negli ultimi tre anni scolastici, anche perché la squadra aveva perso le due capitane presenti nelle ultime tre edizioni. E invece, dopo una gara tiratissima ed appassionante, sostenuta da un pubblico numeroso e rumoroso con cori da stadio come colonna sonora, la nostra squadra ha lottato dall’inizio alla fine, rimanendo quasi sempre nelle prime sette posizioni (quelle utili per la qualificazione, con il Marconi di Carrara campione in carica qualificato di diritto). Alla fine Elena, Ilaria, Maria, Martina , Melissa, Alice Pia ed Aurora ce l’hanno fatta ed hanno conquistato la qualificazione alle finali nazionali di Cesenatico che si terranno nel mese di Maggio.
La gara è stata combattuta dall’inizio alla fine ed ha visto, nella parte finale, tre squadre della provincia di Udine (Magrini Marchetti, Copernico e Marinelli) contendersi tre dei sei posti disponibili assieme al Dini di Pisa, al Copernico di Bologna ed all’Amedeo di Savoia di Pistoia. Alla fine solo il Marinelli è stato eliminato, mentre le nostre ragazze porteranno alto l’onore friulano a Cesenatico assieme al Copernico di Udine.
Oltre alle sette componenti della squadra vanno ringraziate le altre ragazze che hanno assistito dagli spalti alla gara, assieme ai loro compagni. Ogni Lunedì pomeriggio le studentesse e gli studenti si ritrovano a scuola per potenziare le loro conoscenze matematiche e per prepararsi nel migliore dei modi per le gare nazionali, coadiuvati dai docenti Campigotto, Corisello e Fon e dalla colonna portante dei Giochi De Monte Santina, ex docente dell’istituto che dà un contributo fondamentale nella preparazione dei ragazzi soprattutto in ambito geometrico, intervenendo puntuale con l’entusiasmo di una ventenne.
Un ringraziamento anche a Di Vora Alessandra che ha contribuito nella preparazione dei ragazzi con una  lezione ben strutturata sulla risoluzione di problemi di Logica.
Ora, dopo i doverosi festeggiamenti, sottolineando che la squadra femminile del Magrini Marchetti è la prima a livello regionale, ci prepareremo ai prossimi appuntamenti, cioè la gara individuale distrettuale a Udine del 21 Febbraio e la gara a squadre mista del Primo Marzo.