Iscrizioni: potenziamenti e graduatorie

AS 2024/25 Percorsi potenziati al liceo (linguistico, economico, intelligenza artificiale) e criteri di accoglimento delle domande per i corsi a numero chiuso

Sono in corso le iscrizione per l’anno scolastico 2024/25 (termine alle ore 20:00 del 10 febbraio).
Per i corsi liceali (scientifico e scienze applicate) è possibile esprimere una preferenza per un percorso potenziato. Le possibilità sono 3:

• potenziamento linguistico: nel biennio vengono aggiunte 2 ore settimanali di tedesco
  • potenziamento economico: nel biennio vengono aggiunte 2 ore di economia e diritto
  • potenziamento intelligenza artificiale: orario di 30 ore al biennio e di 32 al triennio; filosofia fin dalla classe prima, 1 ora in più di informatica in ogni anno e diritto dell’informatica dalla classe terza

Alcuni dei nostri corsi sono sperimentali e quindi a numero chiuso; per l’accesso verrà stilata una graduatoria che tiene conto dei seguenti aspetti:

Criteri per Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo

A) FISSAZIONE DEL NUMERO MASSIMO DEGLI AMMESSI A CIASCUNA CLASSE
1) In caso di assenza di allievi certificati Legge 104/92 n. 30 allievi
2) In caso di allievi certificati Legge 104/92 n. 22 allievi
B) GRADUATORIA DELLE DOMANDE
In caso di eccesso delle domande di iscrizione rispetto ai posti di cui al punto A) trovano applicazione, nell’ordine, le seguenti priorità:
1) studenti dell’Istituto non ammessi all’anno successivo richiedenti la reiscrizione
2) studenti residenti in uno dei Comuni dai quali provengono iscritti all’Istituto
Per gli studenti di cui al punto 2) e per gli altri richiedenti l’iscrizione, sarà elaborata una graduatoria con l’attribuzione di punteggi individuali secondo i seguenti parametri:
– MERITO SCOLASTICO sino a punti 70 rapportati alla media delle votazioni riportate al termine del primo trimestre/quadrimestre/periodo della classe terza media frequentata, con considerazione del range 6/10-10/10 escluso il voto di comportamento;
– PRATICA SPORTIVA sino a punti 30, secondo la seguente tabella (con riferimento al biennio precedente):
pratica sportiva in società affiliata a federazioni sportive riconosciute CONI punti 10;
partecipazione a gare a livello regionale punti 8;
partecipazione a gare a livello nazionale o internazionale punti 12.
Sono considerate le attività sportive individuali e/o in squadra. I punteggi relativi alla tipologia del merito e della pratica sportiva sono cumulabili. I posti disponibili saranno assegnati a ciascun genere in misura non inferiore ad 1/3 secondo l’ordine di graduatoria. In caso di parità nella graduatoria, precede lo studente con uno o più fratelli frequentanti l’Istituto scolastico. La graduatoria resta valida per eventuali scorrimenti entro il mese di ottobre dell’anno scolastico di riferimento. La graduatoria è pubblicata all’Albo online dell’istituto entro il 15 marzo.

Criteri per Turismo Quadriennale

A) FISSAZIONE DEL NUMERO MASSIMO DEGLI AMMESSI ALLA CLASSE
1) In caso di assenza di allievi certificati Legge 104/92 n. 30 studenti
2) In caso di allievi certificati Legge 104/92 n. 22 studenti
B) GRADUATORIA DELLE DOMANDE
In caso di eccesso delle domande di iscrizione rispetto ai posti di cui al punto A) trovano applicazione la seguente priorità
1) studenti richiedenti nuova iscrizione, provenienti da scuole secondarie di primo grado o da altre scuole secondarie di secondo grado, in relazione al merito scolastico, secondo la media delle votazioni riportate al termine del primo trimestre/quadrimestre/periodo della classe terza media frequentata con considerazione del range 6/10-10/10 escluso il voto di comportamento.