IL MAGRINI – MARCHETTI INCONTRA IL GOVERNATORE DELLA BANCA CENTRALE TEDESCA!

Mercoledì 22 novembre le classi 5°A AFM, 5°A RIM, 5°A SIA hanno partecipato all'incontro con Joachin Nagel, Presidente della Banca Centrale Tedesca.

Utente Renzo Bellina

da Renzo Bellina

Mercoledì 22 novembre le classi 5°A AFM, 5°A RIM, 5°A SIA, accompagnate dalle docenti Antonuccio Cristina, Emanuela Buttazzoni  e Paola Tonino, hanno partecipato all’incontro con Joachin Nagel, Presidente della Banca Centrale Tedesca, organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori al Pirellone a Milano nell’ambito del progetto Young Factor.
Gli oltre 450 studenti delle scuole superiori italiane hanno partecipato ad un dialogo con il Presidente, mediato dalla giornalista Maria Latella, ponendo molte domande i cui argomenti spaziavano dall’intelligenza artificiale, alle criptovalute, transizione ecologica, senza tralasciare i temi caldi del momento ovvero l’inflazione, debito pubblico e la riforma del patto di stabilità e crescita.
In un modo molto semplice e vicino ai giovani presenti in sala, ha chiesto unità e collaborazione ai Paesi Europei, e uno spirito di squadra per far fronte alle delicate sfide economiche e sociali che si dovranno affrontare. Il numero uno della Bundesbank ha portato un messaggio di coesione, in quanto anche se si sono vissuti e si stanno vivendo momenti difficili con pandemia, guerra, inflazione, i Paesi devono restare uniti, e lavorare con un forte spirito di squadra per rendere omogena la cornice delle regole Ue.
Ai giovani, che gli hanno fatto decine di domande (e altrettanti selfie) Nagel ha detto: “Europa first”! A conclusione dell’incontro il monito del presidente dell’Osservatorio Giovani, Andrea Ceccherini, che sottolinea la necessità di avere una buona educazione finanziaria come chiave di lettura per comprendere l’attualità in quanto l’ignoranza costa moltissimo, e quella finanziaria nessun Paese se la può più permettere ma anche quanto si indispensabile tenere i giovani dentro la discussione sulle scelte che contano e non fuori.
Le studentesse e le docenti, emozionate ed orgogliose di aver partecipato ad un incontro di alto livello sperano di poter avere ancora in futuro simili opportunità!
L’occasione di questo speciale incontro ha permesso alle classi di visitare la città di Milano e il Memoriale della Shoah  e ammirare la mostra di Van Gogh al Mudec.