Il contesto

Il contesto socio-economico degli studenti è diverso tra Istituto Tecnico e Liceo Scientifico. Nel primo si attesta a livelli inferiori rispetto al secondo. La presenza di studenti di cittadinanza non italiana non è elevata (intorno al 5%), decisamente più significativa nell’Istituto Tecnico che nel Liceo. Tali studenti sono generalmente ben integrati nel gruppo classe; in alcuni casi si sono rivelati una vera risorsa per la comunità scolastica. Sono presenti, in Istituto, anche studenti in mobilità internazionale, che sono ben accetti dai compagni in quanto fonte di informazioni e testimoni di contesti e modi di vita diversi da quello italiano. Dal punto di vista della provenienza socio economica e culturale non si rileva la presenza di gruppi con particolari caratteristiche: si tratta piuttosto di singoli casi che, in quanto tali, possono essere gestiti più facilmente.