HighSchools CTF Workshop

Martedì 12 dicembre 2023 le classi 2AAFM, 2BAAFM, 3ASIA, 3ARIM, 4ARIM, 4ASIA, 5ASIA, 5DLSA hanno partecipato al terzo HighSchools CTF Workshop ...

Utente Renzo Bellina

da Renzo Bellina

Martedi 12 dicembre 2023 le classi 2AAFM, 2BAAFM, 3ASIA, 3ARIM, 4ARIM, 4ASIA, 5ASIA, 5DLSA hanno partecipato al terzo HighSchools CTF Workshop, organizzato nell’ambito del programma CyberHighSchools del CINI Cybersecurity National Lab.
L’evento si è svolto presso l’Università degli studi di Udine ed è stato gestito da alcuni componenti del team di ethical hacking MadrHacks.
Attraverso esempi pratici è stato illustrato come la cybersicurezza è necessaria in ogni ambito delle attività svolte attraverso una rete dati/accesso ad Internet.
Nelle battute introduttive Gaspare Ferraro, membro del comitato tecnico scientifico del programma CyberChallenge, evidenzia la differenza tra i rischi di sicurezza fisici e logici.  Mentre i rischi fisici sono limitati (una persona deve contattarci per ingannarci) nel mondo logico i rischi sono virtualmente infiniti in quanto chiunque nel mondo può contattarci attraverso la rete Internet tentando di ingannarci. La CyberSecurity, pertanto, deve essere una educazione di base del cittadino odierno.
Il prof. Paolo Prinetto, direttore del CINI, ha illustrato tutte le attività promosse dal CyberSecurity National Lab denominate  “The Big Game”. Il prof. Prinetto evidenzia la grande necessità di persone specializzate in CyberSecurity in Italia e nel mondo.  Questo forte bisogno è alla base di queste attività di promozione e formazione al fine di sensibilizzare ragazze e ragazzi su questo tema.
Di rilievo gli interventi esterni in video-conferenza, tra cui l’Avv. Guido Scorza componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e il prof. Paolo Atzeni, Direttore per lo sviluppo di capacità e competenze dell’ ACN, l’Autorità nazionale per la cybersicurezza.
Al pomeriggio gli studenti ed i docenti si sono cimentati in una serie di sfide di Cybersecurity cercando di applicare le conoscenze apprese nella sessione mattutina.
Attraverso questo Workshop gli studenti hanno avuto modo di prendere visione della molteplicità dei rischi a cui si va incontro quando si comunica e si trasmettono dati sulla rete Internet. Questi rischi comportano la necessità di personale dotato di ampie e complesse conoscenza per garantire la comunicazione sicura dei dati.  Una grande sfida ma al contempo un ambito che offre molte opportunità e soddisfazioni lavorative: “The Big Game”!
Prof. Roberto Evangelista – docente di Informatica