Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del D. Lgs n° 81/2008

Al fine di consentire agli allievi delle classi terze e quarte lo svolgimento di tirocini lavorativi e/o di esperienze di stage afferenti il Percorso triennale individuale per le Competenze Trasversali e di Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), è necessario ottemperare alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
A tale scopo gli allievi delle suddette classi dovranno munirsi di certificazione relativa alla necessaria informazione e formazione, svolgendo una apposita attività online mediante il registro elettronico.
Gli studenti, in possesso delle credenziali personali per l’accesso al registro (login e password), selezioneranno l’applicazione Scuola & Territorio e la voce Altri Corsi visualizzando così i tre moduli:
VIDEOTERMINALISTI, RISCHIO BASSO, ANTINCENDIO.
Aprendo ciascun modulo e accettando l’informativa sulla privacy si potranno seguire una dopo l’altra le video-lezioni ed eseguire i relativi esercizi.
Una volta completata la visione di tutte le video-lezioni bisognerà effettuare il Test Finale e solo se il Test avrà esito positivo verrà prodotto automaticamente l’attestato pdf del modulo svolto.
Gli attestati di tutti e tre moduli suddetti dovranno infine essere inviati in formato PDF all’indirizzo documentiPCTO@isismagrinimarchetti.it entro e non oltre il 30 novembre 2023.
Si consiglia vivamente di stampare una copia da tenere nei propri documenti che potrebbe essere utile in futuro nel mondo del lavoro.
Si sottolinea che gli studenti non potranno iniziare il percorso PCTO se non avranno ottenuto gli attestati sopra elencati. Referente per l’attività è la professoressa Isabella Gervasio, a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
L’attività sarà supportata, se necessario, dalla professoressa referente Isabella Gervasio.