CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE 2024 – SIAMO CAMPIONI REGIONALI

Utente ISIS Magrini Marchetti

da Isis Magrini Marchetti

0

Corsa campestre  (o cross), significa salita, discesa, piano, fango, terreno scivoloso e senza dubbio fatica, ma è anche uno straordinario approccio educativo alla pratica sportiva.
La partenza in linea e i primi metri in cui ognuno deve trovare il suo spazio con determinazione ma rispettando gli avversari; una corsa individuale contro il tempo dove  conta anche  il “gioco” di squadra.
E’ proprio questo che hanno sperimentato alcuni studenti del nostro Istituto a Udine, il 27 febbraio, alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre.
Ecco i protagonisti della gara:
– Luca Bianchet     2A CAT
– Samuele Anzil    3C LSA
– Dan Diaconita    1B AFM
– Valentino Gione 1F LIS
Hanno raggiunto una vittoria meritatissima, riempiendo d’orgoglio i selezionatori Kravina e Secco, perché risultato di una strategia di squadra; i ragazzi, correndo compatti, si sono “tirati e aspettati” a vicenda consapevoli che solo questo approccio poteva portare a raggiungere il più alto gradino del podio.

Sì, vittoria, CAMPIONI REGIONALI!

Importante non dimenticare la fase provinciale di qualificazione del 6 febbraio, dove sono state due le squadre schierate,  maschile e femminile: gli Allievi Luca Bianchet, Samuele Anzil, Dan Diaconita Valentino Gione, Giacomo Ciani  (il più giovane della compagnia) si sono classificati al 2° posto dietro al Marinelli di Udine ottenendo il pass per la finale regionale e le allieve Linda Flabiano, Nadia Casasola e Sabrina Rizzi hanno ottenuto il 3° posto assoluto.