A Scuola con la KTS di Villach

Una settimana impegnativa quella vissuta dalle studentesse della  4^A TUR ...

Una settimana impegnativa quella vissuta dalle studentesse della  4^A TUR A a scuola della  Kärntner Tourismusschule di Villach, quanto interessante e alternativa. Le partecipanti allo scambio Nicol Boreaniz, Elisabetta Carota, Iris Ermacora, Cheyenne Manzocco, Beatrice Nimis e Sara Venturini, chi come ospite chi come ospitante, hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza di formazione e crescita personale e culturale notevole.
Lo scambio si è svolto in due fasi; una prima fase, nella quale le ragazze austriache della classe 4^ e 5^A Tur sono state ospitate dalle nostre studentesse e alloggiate presso le loro famiglie e una seconda fase, nella quale alcune delle nostre studentesse hanno potuto frequentare le lezioni presso la scuola KTS di Villacco ed alloggiare presso il convitto adiacente, accompagnate dalle docenti Daniela Guerra e Gjulieta Ferataj.
L’esperienza  si è contraddistinta sia da una reciproca immersione nella vita studentesca con lezioni e laboratori, dove poter apprendere e sviluppare quelle competenze interpersonali, relazionali e comunicative, sia da momenti di attività ricreative e di divertimento puro.
Si sono stretti nuovi legami e amicizie durante le numerose attività proposte ai e dai nostri partner nei momenti liberi. Le uscite sul nostro territorio alla scoperta di una realtà produttiva di nicchia e di grande qualità, come le aziende di Bidoli Vini e il Prosciuttificio di Bagatto, la visita ad alberghi, come l’Hotel Friuli e Astoria a Udine, e la buona cucina offerta dalle meravigliose famiglie ospitanti hanno affascinato i nostri ospiti.
Da parte nostra siamo state incantate dal meraviglioso panorama dal Pyramidenkogel con vista sul Wörther See, dalla visita a Klagenfurt e da un ricco programma di uscite e serate in compagnia e allegria, con l’arrampicata sulle pareti della Kletterhalle, la partita di Hockey su ghiaccio, la nuotata serale alle Kärnten Thermen e le numerose altre iniziative che hanno reso il soggiorno indimenticabile!